Riccardo David


Vai ai contenuti

Curriculum artistico


Formatosi nel Centro Universitario Teatrale di Genova con Mimmo Minniti alla fine degli anni ’70, Riccardo David ha lavorato in allestimenti di teatro classico e contemporaneo (da Machiavelli ad Arrabal, Brecht, de Ghelderode, Petrolini, Stoppard, Cenni, Cormagi) del Teatro Laboratorio e della Chiave di Campopisano, con regie di Mimmo Chianese, Franco Famà, Vito Malcangi, Giuliana Manganelli, Graziella Martinoli, Mimmo Minniti.

Gli spettacoli sono stati rappresentati nell’ambito di rassegne sia genovesi (Teatro di Parola, all’inizio degli anni ’80), sia nazionali (rassegne di teatro universitario al Teatro Ateneo di Roma e all’Aquila, ancora all’inizio degli anni ’80) e negli spazi più diversi, dai Teatri Civici di Trento e Bolzano, alle discoteche, alle piazze. Con il Teatro Laboratorio ha partecipato nel 1979 al Fringe Festival di Edimburgo, interpretando il ruolo di Ligurio nella Mandragola di Nicolò Machiavelli.

Dopo un lungo periodo di lontananza dalle scene, ha recentemente ripreso a recitare con i giovani film makers Dennis Cabella, Marcello Ercole, Giovanni Pescio e Fabio Prato, i cui cortometraggi sono stati selezionati e hanno ricevuto premi e segnalazioni in diversi festival nazionali.

E’ quindi ritornato sulle scene con il testo contemporaneo di Chantal Thomas Le Palais de la Reine, di cui ha curato anche la traduzione dal francese, rappresentato al Teatro Garage di Genova, al Teatrino di Portofino ed alla sala “Pietro Bozzo” di Bogliasco nella stagione 2007 – 2008, con la regia di Vito Malcangi. Questo evento ha segnato il ritorno all’attività della Compagnia del Teatro Laboratorio ed è stato all’origine nel maggio 2008 di un incontro con Chantal Thomas a cura di Gianni Poli e dell’Alliance Française di Genova, con la rappresentazione del testo alla presenza dell’Autrice.

Ancora nella stagione 2007–2008 è stato fra gli interpreti de L’Angelo di Dio di Mario Bagnara, andato in scena al Teatro Garage di Genova in prima nazionale.

Contemporaneamente ha iniziato l’attività di attore televisivo, interpretando il ruolo di Donato “Walter” Bilancia nella puntata dedicata a Genova della seconda serie della docu–fiction Città Criminali, per la regia di Maurizio Iannelli, andata in onda di Discovery Channel e LA7 nell’agosto–settembre 2009.

Prosegue la collaborazione con il regista Giovanni Pescio, con il quale sta realizzando il cortometraggio
L'ultima indagine.

Nella stagione teatrale 2010–2011 è fra gli interpreti de
Il venditore di profumi di Mario Bagnara, andato in scena al Teatro Garage di Genova ed al Teatro Il Sipario Strappato di Arenzano. Il venditori di profumi è stato in cartellone al Teatro Duse di Genova dall'8 al 13 maggio 2012.



Home | Curriculum artistico | A teatro | I corti | In TV | Le letture | I racconti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu